UN FRAMMENTO DELLA SANTA RUSSIA NEL CUORE DELLA TOSCANA: ICONE RUSSE A PECCIOLI
Journal: Art and Literature Scientific and Analytical Journal TEXTS (Vol.17, No. 1)Publication Date: 2017-03-01
Authors : Yulia Lombardi;
Page : 16-36
Keywords : icone; prospettiva rovesciata; oriente; spiritualità;
Abstract
La particolarità della rappresentazione del divino nella eligiosità orientale (russa in particolare) è la traduzione in immagine delle imprese di Dio e dei Santi senza l'arbitrio dell'artista e riflettere queste sofferenze e queste gesta rivelando puramente il mondo interiore e sacro dell'umanità. Il carattere di tale culto assume la propria fisicità attraverso le ICONE, simbolo del messaggio teologico per eccellenza raffiguranti grandi dogmi della fede.
Il tutto con l'utilizzo della “PROSPETTIVA ROVESCIATA” (gli oggetti diventano più grandi quanto più si allontanano dallo spettatore) che a prima vista può dare l'impressione di una raffigurazione spaziale errata; tale prospettiva vuole porre invece l'accento proprio sul significato spirituale della rappresentazione, relegando in secondo piano il realismo ottico e sensualità delle opere dei pittori occidentali “colpevoli” di tralasciare il carattere puramente mistico per esaltare la propria abilità pittorica.
Other Latest Articles
- SOME ASPECTS OF COMPOSITION AND ICONOGRAPHY OF THE CRUCIFIXION
- ART WITH A PURPOSE
- LITURGICAL PRACTICES AND RELIGIOUS ART IN THE MULTIETHNIC REGION
- THE RISE OF CHRISTIANITY IN THE ISLAMIC REPUBLIC!
- STATE SUPPORT OF SMALL BUSINESS IN RUSSIA IN CONDITIONS OF SANCTIONS AND DETERIORATION OF EXTERNAL ECONOMIC CONDITIONS
Last modified: 2017-08-27 22:20:01